Sabato 14 Giugno 2008
Saletto di Vigodarzere 1° Campionato Nazionale A.I.C.S. di Retro Campestre
Il 1° Campionato Nazionale A.I.C.S. di Retro Campestre è stato teatro di un gesto di lealtà sportiva difficilmente riscontrabile negli sport agonistici, più votati al risultato sportivo ed ai suoi risvolti economici.
La gara che ha assegnato i titoli italiani di retro campestre, per volontà di tutti gli atleti iscritti, è partita con 30 minuti di ritardo per dar modo di raggiungere il campo gara ad un retro specialista che aveva sbagliato uscita autostradale e che si era perso nel dedalo delle strade padovane.
Giunto alla partenza e dopo essersi riscaldato unitamente a tutti gli altri amici di gara, li ha sportivamente messi tutti i riga, andando a chiudere la prova di 2.000 mt. in 9’ e 54.
Il pratese Nicola Fabbiani, dopo il successo nella retro Maratona di Roma, vinta con il tempo di 4 ore e 39 minuti, si è così aggiudicato il titolo di Campione Italiano A.I.C.S. di Retro Campestre, per la categoria Master.
Al secondo posto di questo percorso gara di 500 Mt. da ripetersi 4 volte e definito dai partecipanti “nervoso” per i continui cambiamenti di ritmo imposto dalle curve e dal terreno allentato dalla abbondante pioggia caduta in mattinata, si piazzava Moreno Tommasi da Verona, che andava ad indossare la maglia di campione italiano per la categoria assoluti, lasciando la 2° posizione della stessa categoria a Luca Ginanni da Casalguidi e la terza piazza al neofita veneziano Alessandro Manente. Completavano il podio nella categoria master il 2° posto di Massimo Gozzo da Ferrara ed il 3° posto di Flavio Moro del gruppo Monselicensi. Nella categoria ragazzi, conquistava il titolo di Campione italiano, Marco Silvestrin, quattordicenne con i geni della vittoria nel sangue, essendo il nipote di Marino Silvestrin da Rovigo, che ha conquistato il titolo nella categoria argento, avendo preceduto in graduatoria Roberto Orlandin da Cavarzere e Fernando Olezzi da Calderara di R. (Bo).
In capo femminile, Rita Loberti da Ferrara, prima al traguardo, andava ad indossare la maglia di Campionessa Italiana per la categoria assoluti, precedendo in graduatoria Elena Rossetti da Pistoia e Marta Da Pra del gruppo Monselicensi. A ca. 50 secondi dalla vincitrice, giungeva l’atleta di casa Carla Caregnato, che conquistava il titolo per la categoria master femminile, al 2° posto Caterina Bedulli da Poviglilo (RE). Per la categoria argento Renata Mazzoni da Prato conquistava la prima posizione, precedendo Mirella Cortopassi da Camaiore. I primi 3 classificati di ogni categoria, si sono visti assegnare un gambero di vetro, appositamente creato dal noto artigiano d’arte vetraia veneziano Mauro Vianello.
Lo stand gastronomico allestito per i festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova, patrono della località, è stato meta di una riunione conviviale da parte dei partecipanti alla manifestazione, che si sono poi, dati appuntamento per la prossima retrosfida sportiva prevista sabato prossimo, 21/06 a Ziano di Fiemme (Tn), dove è programmata la 2a Retro Cavalcata della Val di Fiemme
Sul sito http://www.retrorunning.eu sono già consultabili le classifiche totali e di categoria. |