Sabato 21 Giugno 2008
Ziano di Fiemme 2° Retrocavalcata della Val di Fiemme
Il cambio del percorso gara, necessario per alcuni lavori stradali che di fatto impedivano l’utilizzo della sede stradale occupata lo scorso anno, ha reso più avvincente e visibile la manifestazione.
Il pubblico presente ha calorosamente accolto gli atleti che hanno dovuto compiere 6 giri di un circuito ricavato nella vicina zona artigianale per completare i 2 Km., previsti per questa gara di corsa all’indietro, valida quale 10a° prova del Campionato Nazionale Retro Challenge Elleffe 2008 e 5a° prova del Retro Gran Prix.
Il tracciato che ha particolarmente impegnato nella prova anche gli atleti più allenati, oltre che i giudici alle prese con un contagiri infernale, ha visto alla fine prevalere il veronese Moreno Tommaso, che nonostante i vari doppiaggi da effettuare, ha condotto in testa sin dal via, riuscendo sempre a distanziare il compagno di casacca Nicola Ortolani che giungeva secondo, al terzo posto Franco Quaglia della Saccente 2000, che conquistava così il primo posto nella categoria master.
Molti i volti nuovi in questa manifestazione, sia locali che atleti giunti in Val di Fiemme per la più tradizionale manifestazione non competitiva della Domenica. Ben 9 componenti del gruppo Casone Noceto (Pr) e 4 del A.S.D. Bar La Capanna di Ziano di Fiemme hanno voluto sperimentare questo nuovo modo di correre. Infatti il podio per quanto riguarda la categoria assoluti, dopo Tommasi ed Ortolani, vedeva al terzo posto Luca Paluselli del Bar La Capanna di Ziano di Fiemme, mentre nei Master, dopo Quaglia, al 2° posto Giordano Folegnani del Casone Noceto ed al 3° il compagno di squadra Antonio Lopez. Da segnalare per la categoria argento il 1° posto di Sergio Affani sempre del Casone Noceto. In campo femminile, la padovana Carla Caregnato, quinta assoluta al traguardo e prima donna, ha vinto la classifica nella categoria Master, seguita da altre 2 neofite del Casone Noceto; Daniela Orlandini, 2a e Valeria Zordan 3a completavano il podio. Nella categoria assoluti ottimo rientro in gara della trentina Fiorenza Mazzucchi che conquistava la prima posizione, al 2° posto Monica Corradi da Camaiore ed al terzo Angela Pascalau. Per la categoria argento, Luigina Verascina da Poviglio saliva il gradino più alto del podio, davanti a Marisa Silvestri del Mombocar Vr.
La prova riservata ai bambini, vedeva Giovanni Pascalau, precedere al traguardo Giacomo Reseghelli, il più piccolo in gara con i sui 5 anni non ancora compiuti.
Dopo la redazione delle classifiche, la premiazione di tutti i partecipanti, bambini compresi, era la premessa della chiusura della manifestazione, con la richiesta di un’arrivederci all’anno prossimo rivolta agli organizzatori di questa retro a 953 mt. sul livello del mare.
Sul sito http://www.retrorunning.eu le classifiche e le foto della gara. |