Ziano di Fiemme, 16 Giugno 2008
Sabato 21 Giugno 2008 A ZIANO DI FIEMME (TN)
2a. RETRO CAVALCATA DELLA VAL DI FIEMME
Il palcoscenico naturale, di questa stupenda valle, più conosciuta a livello sportivo per le gare di sci agonostico, sarà teatro di questo nuovo appuntamento dedicato agli amanti del retrorunning, ovvero della corsa all’indietro.
Alle 16,00 ca., dopo alcune gare riservate ai bambini ed una prova dimostrativa per adulti, inizierà la gara vera e propria, sulla distanza dei 2 Km., su circuito da ripetere 4 volte.
La manifestazione è inserita nel calendario ufficiale dell’A.I.R.R. (Associazione Italiana Retro Running) e sarà valida quale 10a prova del Campionato Nazionale Retro Challenge Elleffe 2008 e 5a prova del Retro Gran Prix.
La gara, stà attirando l’interesse dei retro podisti di tutta Italia e siamo certi che il circuito di Ziano che presenta dei piccoli saliscendi vedrà leali avversari in gara i più forti atleti a livello nazionale, tra i quali, solo per citarne qualcuno, in campo maschile Luca Ginanni da Pistoia, Fabbiani Nicola da Prato, Gozzo Massimo da Ferrara, Tommasi Moreno da Verona, Franceschi Fabrizio, recente detentore del record italiano sui 3000mt.; in campo femminile Rita Loberti da Ferrara e Carla Caregnato da Albignasego (Pd), che primeggiano nelle rispettive categorie, si daranno battaglia per la vittoria finale.
Siamo convinti che l’atletica leggera abbia bisogno di nuove specialità che rendano spettacolari gli eventi, attirino i giovani e siano promozionali per tutto il movimento, le esperienze sino ad ora avute con il retro running mostrano risultati veramente interessanti (quest’anno in Italia si correranno oltre 40 gare) che ci hanno stimolato ad organizzare questa manifestazione.
Dopo la prova del sabato, domenica 22/06, l’area degli impianti sportivi di Ziano di Fiemme, sarà presa d’assalto dai ca. 3.000 podisti che sui percorsi di Km. 7, 12, 16 e 23, disegnati su questi fantastici scenari, daranno vita alla non competitiva denominata Nuova Cavalcata della Val di Fiemme
Due giornate di sport da “respirare a pieni polmoni” in questa magnifica valle incontaminata.
Potrete rilevare ulteriori dettagli sulla manifestazione consultando il sito ufficiale della gara all’indirizzo
Remo Martino e Dario Vettorato Tel. e fax 049682050 - Cell. 3498623270 dariovet@retrorunning.eu |